La Spiaggia del Frate o Sotto Santa si trova un angolo di paradiso immerso tra la bianca roccia e il verde della flora del Monte Conero. Qui l’unico rumore che potrai sentire è quello delle onde del mare, una dolce melodia che culla e rasserena il cuore.
La spiaggia del Frate è una splendida caletta di ghiaia fine, incorniciata dal verde del Parco del Conero e dal bianco della roccia calcarea, curata e adatta alle coppie.
Si chiama così perché nella sommità sorgeva un convento di frati minori del tredicesimo secolo, ma i Numanesi storici la chiamano “Sottosanta” perché proprio sopra si ergeva il camposanto dei colerosi dove nel 1800 furono sepolti tutti i deceduti per colera, e per questo motivo “Sottosanta” significa sotto al camposanto.
Il segno distintivo della spiaggia è una grande roccia bianca che spunta dal mare detta “Sasso del Bo” (Bue).
La spiaggia del Frate si trova nella Riviera del Conero ed è raggiungibile a piedi attraverso alcuni sentieri e una passeggiata di circa 10-15 minuti. Puoi raggiungerla in questi modi:
dal centro di Numana puoi percorrere una strada asfaltata in discesa e una volta arrivato alla Spiaggiola puoi proseguire lungo il litorale fino ad incontrare la Spiaggia del Frate
dal porto turistico di Numana camminando lungo la spiaggia incontrerai prima la Spiaggiola e poi la Spiaggia del Frate
Da Piazza Nuova di Numana puoi scendere per un sentiero indicato ed arrivare alla Spiaggiola, quindi proseguire per la Spiaggia del Frate.
Giornata in spiaggia con gli amici!
Gruppo Telegram dedicato 👇